sabato 27 giugno 2009

MOTHER : il gioco per hacker o aspiranti tali

Con Mother vieni catapultato in un mondo fantastico, quello degli hacker appunto.

La parte più avvincente è sicuramente quella che riguarda il cracking del sistema, che contiene le informazioni di nostro interesse. Vi saranno, quasi sempre, due strade: l'approccio brute force, mediante un apposito programma per la computazione delle credenziali d'accesso, oppure rintracciando, più o meno indirettamente, le informazioni inerenti l'account da violare. In una missione, ad esempio, è consentito l'accesso pubblico limitato mediante un account guest: una volta dentro, sarà però possibile trovare in un file di testo la password di amministrazione.


Screenshot.8.pngUna volta "dentro", dovremo portare a termine quanto indicato dal nostro committente. In una delle prime missioni, ad esempio, avremo ricevuto una richiesta di aiuto da parte di un utente dell'underground, pizzicato a sottrarre denaro da un servizio di banking on-line. Il nostro compito sarà quello di violare il sistema dell'Intrapol ed eliminare il dossier che incrimina il nostro nuovo amico, il quale, come premio, ci fornirà credenziali di accesso rubate, mediante cui sottrarre il denaro di alcuni correntisti.

Concluso il lavoro, procederemo alla riscossione del pagamento, espresso in Crediti. Per farlo, sarà sufficiente rispondere alla e-mail di conferimento dell'incarico.
Il denaro così accumulato potrà infine essere impiegato per potenziare l'hardware a nostra disposizione (indispensabile, nelle fasi più avanzate del gioco, per penetrare alcuni server particolarmente ben attrezzati) o comprare nuovi programmi: si spazia da versioni più potenti del nostro strumento di brute force, fino ad un client per l'upload di file, o un sintetizzatore di voci. È anche presente, sebbene ininfluente agli scopi del gioco, un player multimediale che consente di accedere al disco fisso del nostro PC "reale" (quello con Windows, per intenderci) ed riprodurre un file MP3.
 

Screenshot.7.png Mother non è un gioco semplicissimo, ma non richiede nemmeno conoscenze particolari. Se è indubbio che un neofita dell'informatica avrà qualche difficoltà ad avanzare, chiunque abbia un'infarinatura di reti di telecomunicazione ed un po' di spirito d'iniziativa dovrebbe già disporre di tutto quello che serve per iniziare l'avventura.
Il livello di difficoltà è comunque opportunamente progressivo: se le prime missioni saranno più facili da portare a termine, gli incarichi diventeranno via via più ostici mano a mano che si procede.
In alcune occasioni, però, ci si potrebbe trovare bloccati. In tale circostanza, è possibile accedere alla guida completa, della quale raccomando di non abusare per non rovinare l'esperienza di gioco.
 

Mother è realizzato da un giovane programmatore italiano, che distribuisce il risultato delle proprie fatiche in modo del tutto gratuito.
Il gioco è completamente in italiano, ed è scaricabile a partire da qui: dopo aver ultimato il download ed installato Mother versione 1.0 è consigliabile applicare anche le due patch, 1.01 ed 1.02.
È un un eccellente gioco di logica, in cui la prontezza di spirito e la propensione a spremere le meningi sono le doti richieste per procedere.

by megalab

Nessun commento:

Posta un commento