giovedì 25 giugno 2009

Come scaricare i film e video dal sito della RAI

La RAI approda online, vorrebbe "blindare" i propri contenuti ma come ogni elemento multimediale che si trova online, anche i contenuti della RAI possono venire scaricati comodamente e visualizzati offline.

Rai.tv1. La prima cosa è correre a scaricare Orbit Download, un software che si occuperà di svolgere il lavoro "sporco", ovverosia il puro download dei programmi RAI.

2. Andando alla pagina del video che vogliamo salvare, invece di guardarlo controlleremo la pagina sorgente, per far ciò scegliamo Visualizza-Sorgente Pagina (in Firefox) oppure clicchiamo il tasto destro del mouse e scegliamo HTML (in Internet Explorer). Dalla nuova pagina effettuiamo una ricerca (CTRL+F) del termine MMS, troveremo l' mms://rntlivewm.rai.it/rai/raifiction/nomevideo/titolovideo.wmv
Ora non bisogna far altro che inserire l'url in Orbit downloader. Aprendolo troviamo un interfaccia immediata e l'utilizzo è semplicissimo, si tratterà d'andare a cliccare sopra NEW inserendo l'url del video che vogliamo scaricare.

Importante : Se ti trovi in una pagina in cui non trovi il vero file .wmv bensi' un file asx, devi andare nel campo var videoURL (es. "http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=7Bq8ooDNsCUeeqqEEqual"), procedere al suo download tramite Orbit Downloader e aprire il risultante file .asx tramite un editor come Notepad.
Aperto il file noterai un url interessante, è l'url del video che è possibile scaricare tramite Orbit Downloader, (es.  mms://212.162.68.77/raitrecdn/raitre/Presadiretta/36740.wmv).

Il tutto è davvero semplice e si risolve in pochissimi minuti, a parte il download del file video completo che di solito non va oltre i 40kb.ù

ciao ciao

Nessun commento:

Posta un commento